La pandemia ha dato una forte spinta al lavoro da remoto. C’è chi sostiene che sia meglio lavorare in ufficio e chi, invece, a distanza. La verità è che ci sono sicuramente dei vantaggi e svantaggi da entrambi i lati. Andiamo a vedere quali sono dal punto di vista del lavoratore.
Lavoro da remoto
Lavorare da remoto ha tra i vantaggi la possibilità di ottimizzare i tempi. Tutte quelle ore nel traffico o in macchina si ridurrebbero molto.
Per chi ha una famiglia, significa anche poter passare più tempo con essa.
Se si sceglie di lavorare e viaggiare, c’è la possibilità di muoversi nel mondo senza stare in un luogo fisso.
Oltre al territorio, si può anche scegliere dove lavorare, se a casa, in un bar o in co-working.
Per quanto riguarda i contro, c’è sicuramente da valutare il fatto che si possa lavorare la maggior parte del tempo da soli.
Diventa necessario avere un’ottima organizzazione del proprio tempo e bisogna predisporre in casa un ambiente di lavoro adatto alle ore che dovremmo trascorrere al computer.
Il rapporto con i colleghi o l’azienda potrebbe farsi sentire di meno e alcune mansioni potrebbero essere più complesse da gestire totalmente in remoto.
Lavoro da ufficio
Tra i vantaggi c’è la possibilità di trascorrere il tempo con i nostri colleghi e rafforzare il legame con loro.
C’è la possibilità di avere magari orari più fiscali e le pause in compagnia.
L’ufficio ha già in dotazione tutto ciò che ci serve per svolgere il nostro lavoro al meglio. E alcune mansioni potrebbero essere agevolate dal fatto di poterle svolgere in presenza.
Dall’altro lato, tutto questo significa anche perdere tempo nel traffico.
Passare la maggior parte del tempo lontani da casa e di svolgere il proprio lavoro sempre nello stesso luogo.
Conclusione
La cosa però più importante, è quella di trovare il giusto equilibrio per noi. Non siamo tutti uguali e abbiamo tutti esigenze diverse. La soluzione giusta per noi potrebbe essere errata per qualcun altro. Dobbiamo capire quali sono le nostre priorità e poi cercare l’equilibrio casa-lavoro che fa più per noi.