Lavorare da remoto da Bali

Ho trascorso un mese a Bali lavorando da remoto. Quali sono le informazioni per vivere qui e lavorare?

Per prima cosa lasciami dire che su Instagram e YouTube sono attive due modalità per ricevere la mia guida dettagliata su Bali. Ci sono tutte le informazioni che avrei voluto sapere prima di partire ed è totalmente gratuita.

Passando, invece, a qualcosa di più tecnico, devi sapere che esistono pochi operatori che hanno schede e-sim e altrettanto pochi operatori che permettono di fare hotspot con la e-sim. Quella che ho provato io Javamifi (indosat) purtroppo non andava bene. Non copriva bene tutte le zone e la connessione a volte era lenta. Una mia amica ha confermato la stessa cosa per le sim. Tra l’altro entrambe con giga limitati. Gli operatori più gettonati sono Telecomcell e Xcell.

Sul wi-fi, stessa cosa, purtroppo trovarne uno buono è stato praticamente impossibile. Se avete bisogno di lavorare tante ore e sempre connessi, dovete per forza optare per co-working e co-living.

Sulla zona migliore in cui vivere, dipende un pò da quello che state cercando. Ubud è la zona più tipica, caratteristica e spirituale ma sarete circondati da risaie e il mare dista a due ore di auto. Kuta/Legian si trovano sul mare ma scordatevi le spiagge paradisiache. Di sicuro buone per fare surf e buone perchè piene di servizi a prezzi accessibili. Canggu è la zona più per giovani, con party e movida ma anche qui scordatevi acqua cristallina e pulita. Uluwatu potrebbe essere una buona via di mezzo. Ci sono spiagge belle ma sono carenti i servizi principali per vivere.

Gli affitti sono davvero molto bassi (150€ al mese utenze comprese) ma anche affittare una stanza in hotel per un mese (a partire da 300€) non vi costerà tantissimo. Quindi libera scelta in base al vostro budget e a quello che volete dal soggiorno a Bali.

Pubblicato da thelazysunflower

Sono Giulia e sono una nomade digitale. Nello specifico sono una web developer a cui piace viaggiare per lunghi periodi in posti soleggiati e caldi. Mi piace inseguire l'estate e adoro il profumo del mare. Presto particolare attenzione all'ambiente e utilizzo la poesia come valvola di sfogo.