I “contro” sul nomadismo digitale

I pro di questa scelta di vita li conosciamo probabilmente tutti, ma quali possono essere invece i contro?
Quando pensiamo a viaggiare per lungo periodo ci vengono in mente solo cose belle, ma la realtà è che ci sono anche altri aspetti che non tutti considerano, eccone alcuni:

  1. Organizzare tutti i viaggi e gli spostamenti: si perchè cercare la casa che abbia tutte le caratteristiche che ci servono, i voli a basso costo, la macchina, il supermercato, la connessione ad internet, al community sono tutte tante cose a cui bisogna pensare e organizzare. Spesso sono richiesti giorni per organizzare il tutto ed è richiesta anche un’alta dose di adattabilità, come per i voli a orari improponibili o nei giorni che non avevamo stabilito.
  2. Non si ha mai una propria casa: certo, a meno che tu non abbia acquistato una casa tua o a meno che tu non stia pagando già un affitto da qualche altra parte, la maggior parte dei nomadi non ha una vera e propria casa. Passiamo da una casa all’altra e anche quando rientriamo per breve periodo nella città natale, siamo ospiti di parenti o amici.
  3. Le relazioni e gli affetti: si gli amici più cari e i parenti rimarranno a casa intanto che voi sarete per lungo periodo in giro per il mondo e succederà sicuramente di non poterli vedere per mesi. E per chi viaggia da solo abbiamo l’aggiunta delle relazioni. A meno che non si riesca a trovare un partner con il nostro stesso stile di vita, molto spesso dobbiamo rinunciare alla relazione.

Queste sono quelle che toccano principalmente me, ma per qualcuno c’è da fare i conti con la solitudine che spesso ci si trova a dover affrontare o la poca stabilità, a volte economica, per chi ha una partita iva ed è freelancer.
Però, credetemi, con tutti i contro che ci possono essere, ne varrà sempre la pena perchè tutto quello che ci guadagnerete saranno esperienze che nessun altro vi potrà mai dare, con una crescita personale pazzesca.
Finirete per avere il cuore diviso in tanti piccoli pezzi sparsi per il mondo e a conoscervi meglio.

Pubblicato da thelazysunflower

Sono Giulia e sono una nomade digitale. Nello specifico sono una web developer a cui piace viaggiare per lunghi periodi in posti soleggiati e caldi. Mi piace inseguire l'estate e adoro il profumo del mare. Presto particolare attenzione all'ambiente e utilizzo la poesia come valvola di sfogo.