Se sei un nomade digitale, ti voglio consigliare qualche posto che potrebbe essere più adatto per vivere e lavorare.
Manila
A Manila c’è un ostello che ha anche le stanze private. L’ho trovato comodo perchè è vicino all’aeroporto e anche comodo ai diversi mezzi di trasporto che puoi prendere per arrivare proprio in centro. La connessione ad internet è buona e ha anche un piccolo co-working attaccato. Tieni presente però che si trova in una zona non turistica ma ha una lavanderia comoda proprio di fronte e un bar in cui puoi mangiare, ecco e che l’ostello in dormitorio può andare bene per pochissimi giorni. Sto parlando dell’ostello di BayBayin Hub che puoi prenotare direttamente dal loro sito.
El Nido
Dopo Manila, ho soggiornato a El Nido presso l’ostello Lexias Hostel. Anche qui puoi trovare stanze private, per quanto riguarda i dormitori sono puliti, anche le docce. C’è un co-working in cui la connessione è abbastanza buona ma la zona, in generale, non è coperta molto dal segnale, qualunque sia il tuo operatore. L’ostello è dotato di bar, scendendo c’è una zona dedicata ai turisti dove puoi trovare altri ristorante e attività tra cui una palestra e una lavanderia. Il vero punto forte di questo ostello è sicuramente la vista, unica nel suo genere, e anche delle spiagge. Penso tra le migliori spiagge raggiungibili facilmente che ci siano in zona.
Altre zone
In generale, in tutte le Filippine, puoi trovare sistemazioni adatte ai nomadi digitali. BayBayin Hub ha una serie di hotel, ostelli o appartamenti adatti alle esigenze dei lavoratori da remoto. Per esempio, visto che tra le cose che preoccupano le connessioni ad internet qui, ci sono i blackout, tutte le sistemazioni convenzionate con BayBayin hub sono dotate di generatore di corrente.