Wi-Fi
Sognavo questa meta da tanti anni e finalmente ci sono arrivata: Filippine.
In questo paese ci sono tanti nomadi digitali e quindi ho voluto sperimentare anche io questa vita qua. La prima importante è sicuramente la connessione ad internet. Di seguito ti spiego un pò la situazione e quali alternative hai.
Al momento ho testato la connessione a Manila. Il Wi-Fi è buono ovunque, non ho riscontrato problemi. Io sto soggiornando presso l’ostello Baybayin hub. Si trova vicino all’aeroporto, è comodo per qualche notte giusto il tempo di prendere il volo per un’altra isola. La connessione è ottima e ha anche uno spazio di co-working in cui lavorare. Quindi per chi deve lavorare da remoto, è uno spazio molto utile.
E-sim e Sim card
Per quanto riguarda il piano dato per i cellulari, non avrete problemi a fare la SIM fisica. Questa si può fare in aeroporto o in altro negozi sparsi per la città. Il vero problema sono le E-SIM che, a quanto pare, sono più rare e non riescono a farle. Ho provato, per esempio, a chiedere in aeroporto ma nonostante i cartelli “e-sim” dicevano che non si potevano fare o che avevano problemi con il servizio.
Quindi ecco le alternative:
1. Se hai un modem router con te o un secondo telefono (te lo consiglio più per una sicurezza personale), puoi sempre optare per una sim fisica e poi fare da hotspot
2. Utilizza un servizio online di e-sim come Airalo* (in questo articolo puoi vedere servizi differenti)
3. Ci sono due principali operatori nelle Filippine che sono Globe e Smart, utilizza questo sito per vedere la copertura in base ai luoghi in cui devi andare, poi procedi andando sul sito dedicato dell’operatore per fare tutto online (infatti non è possibile fare la e-sim nei negozi fisici)
La copertura varia molto in base all’isola e alla zona. Manila dovrebbe rimanere la zona più coperta mentre, ovviamente, posti un pò più isolati potrebbero avere diverse difficoltà.
*link di affiliazione