Quando si viaggia, si ha sempre paura di rimanere senza internet, soprattutto per chi fa il nomade digitale.
Per avere sempre connessione, quindi, abbiamo due strade: sim o e-sim locale.
Qual è la differenza?
La sim è la scheda fisica che ci viene data. Mentre la e-sim si tratta di una sim virtuale, quindi non fisica.
Di solito è consigliata la sim fisica, quindi se hai un telefono dual sim è ottimo, altrimenti dovrai sostituirla alla tua quando arriverai a destinazione. Di solito già in aeroporto trovi stand in cui puoi farla, con numero di GB e costo esposti. Fuori dall’aeroporto troverai altri piccoli baracchini che venderanno sim ad un prezzo inferiore.
La e-sim, invece, non è per tutti ma viene in soccorso a chi non ha un telefono dual sim o non vuole cambiare la sua. Cosa importantissima: assicurati di avere un telefono predisposto perchè non si tratta di una impostazione presente in tutti i telefoni. Una volta che avrai la certezza che il tuo telefono supporta le e-sim, anche queste le potrai fare direttamente in loco appena arrivi in aeroporto, chiedi sempre informazioni agli stand che trovi. Un’altra cosa importantissima che bisognerà verificare per le e-sim, è che queste supportino l’hotspot. Se sei un viaggiatore in vacanza, magari ti può interessare di meno, ma per i nomadi che utilizzano modem-router portatili, questa è un’informazione essenziale. Infatti, non tutte le e-sim supportano l’hotspot.
Fatte tutte queste premesse, se vuoi tranquillizzarti prima della partenza, la e-sim la potrai fare anche dal computer di casa tua. Su questi tre siti potrai acquistarle:
- Airalo*: il sito più conosciuto ed è in italiano. Hotspot consentito e i giga sono sempre limitati. Utilizza il mio codice referral per avere subito 3$ di sconto GIULIA6741
- Maya mobile: il sito è solo in inglese ma sembra supportare l’hotspot, possibilità di avere giga illimitati. Il più economico.
- Holafly: sito in italiano, per alcune sim non è previsto l’hotspot, ma chiaro e completo di tutte le informazioni. I giga sono sempre illimitati si paga in base al numero di giorni.
*link di affiliazione