La verità è che ogni isola è completamente diversa dall’altra. Al momento posso mettere a confronto le isole in cui ho vissuto finora: Fuerteventura, Gran Canaria e Lanzarote.
Fuerteventura
Per il momento è l’isola in cui sono stata di più, tre mesi ed è la mia preferita. C’è chi la ama e chi la odia.
Si tratta di un’isola selvaggia, sembra di atterrare su Marte, completamente deserta senza verde e senza vegetazione.
Ci sono dei mezzi di trasporto pubblici che lasciano un pò a desiderare, è meglio munirsi di macchina, meglio ancora se un 4×4. La maggior parte delle spiagge sono raggiungibili su strade sterrate.
Credo sia anche l’isola dei colori, tutte le spiagge hanno un colore diverso e ne trovate di tutti i tipi. Spiagge di sabbia normale, bianca, nera o roccia. Inoltre molte sono isolate, perfette per godersi la natura.
Per quanto riguarda gli sport, direi che principalmente abbiamo surf, windsurf e kitesurf.
Direi in assoluto l’isola più ventosa.
Gran Canaria
Ho vissuto per due mesi a Las Palmas e se Fuerteventura è l’isola del mio cuore, Gran Canaria penso sia per ora l’isola in cui sia meglio vivere.
Qui, infatti, i mezzi di trasporto sono ben collegati. I taxi e il noleggio auto, comunque, hanno un basso costo. La città principale ha tutti i comfort che si possono desiderare.
Le spiagge sono tutte attrezzate e anche qui ne potete trovare di diversi colori, anche se quelle bianche sono artificiali e immerse in edifici per turisti.
C’è molta vegetazione, quindi per gli amanti sportivi c’è da sbizzarrirsi. Oltre al surf è possibile praticare hiking, climbing ma ci sono molte immersioni, beach volley, beach tennis ed ogni sorta di altro sport.
A Gran Canaria potrete trovare anche riparo dal vento.
Lanzarote
Al momento è quella in cui ho vissuto meno ma è stato comunque sufficiente. Completamente diversa dalle altre isole, Lanzarote ha dei paesaggi davvero suggestivi, molto scura con queste case bianche e il verde dato da palme e cactus. Curiosità che forse non sai: le case non possono essere alte più di due piani e devono essere bianche, si tratta i una cosa imposta.
In generale l’isola è selvaggia e ha paesaggi marziani come Fuerteventura. E come lei, necessita di essere visitata con la macchina.
Qui i mezzi di trasporto pubblici ci sono ma funzionano davvero male. Non vengono rispettati gli orari, è sempre un pò difficile capire quale numero passerà per una fermata e a che ora, non fateci per nulla affidamento.
In generale i costi di benzina, noleggio e taxi sono più alti rispetto alle isole che ho visitato.
Ci sono degli ottimi spot per surfare ed è possibile anche fare qualche altra attività come windsurf e climbing.
La maggior parte delle città le ho trovate molto turistiche, soprattutto i ristoranti che chiudono alle 22/23, quindi fate attenzione!
Le perle migliori in termini di ristorazione le trovate sicuramente nel cuore dell’isola.
Per quanto riguarda temperatura e vento, in inverno le temperature sono leggermente più basse rispetto a Gran Canaria e il vento è forte come a Fuerte.