Arrivata in Costa Rica ho imparato che ogni città è diversa ma soprattutto che la costa caraibica è completamente diversa dalla costa pacifica. Quindi prima del tuo viaggio in questo splendido paese, ti voglio dare qualche informazione in più che ti tornerà utile.
San Jose
San Jose è una città molto grande e qui troverai tutti i comfort di una vera e propria città. Ma fai attenzione perchè è considerata piuttosto pericolosa, se ti devi muovere fallo principalmente con uber.
Quepos
Si tratta di un paesino piuttosto piccolo e tranquillo a cui non manca niente però. Non si trova direttamente sul mare, infatti ci sono dei bus che normalmente passano ogni 15 minuti (tranne di sera che è ogni 30 minuti) e che portano alla spiaggia più vicina che è quella di Manuel Antonio. La corsa costa 380 colones che sono circa 70 centesimi.
Manuel Antonio
Manuel Antonio è conosciuta per il parco nazionale, bello e pieno di animali (consiglio di visitarlo con una guida per non perdervi nessun animale e avere la possibilità di vederlo da vicino). Qui troverai anche una spiaggia grandissima perfetta per fare surf e rilassarsi. A Manuel Antonio ci sono tanti bar e ristoranti, ma da ricordarsi che troverai tante salite e discese.
Nosara
Situata nella zona nord, Nosara è la città del surf e dello yoga. Ha diverse spiagge, molto belle e selvagge, adatte soprattutto al surf. Nosara è molto carina ma anche molto piccola. Ecco, una cosa a cui prestare attenzione: tutte le strade sono sterrate. E per chi, come me, soffre di mal d’auto, sarà dura. Inoltre qui troverete tuktuk thailandesi.
Puerto Viejo
Lo ammetto, la città che mi è piaciuta di più. L’unica città in realtà che ho visitato nella costa caraibica. Qui troverai spiagge tranquille di tutti i colori, quindi meno adatte al surf. Tutta pianeggiante, è consigliato girarla in bicicletta per godersi la natura. Potrebbe essere molto più umida quindi attenzione alle zanzare. Anche qui troverete un parco nazionale, gratuito a offerta libera, che contiene delle spiegge da sogno. Secondo me è adatto molto ai giovani in quanto in spiaggia si tengono diversi spettacoli al tramonto e ci sono davvero delle buone vibes.
Tamarindo e Limon
Queste due città non le ho visitate personalmente ma ho preferito citarle perchè sono considerate molto pericolose, soprattutto Limon, quindi mi raccomando presta molta attenzione.