La verità è che quando si viaggia, soprattutto da soli, è quasi impossibile non fare amicizia con qualche altro viaggiatore.
Però qualche volta può succedere e magari quest’idea ti preoccupa.
Allora ti consiglio qualche trucchetto per andare sul sicuro:
- Prima di partire, anche con diverse settimane di anticipo, cerca ed entra in gruppi social del luogo in cui vuoi andare. Per esempio “Expat Palermo” o “Italiani a Bali”. Pubblica un post in cui chiedi chi ci sarà nel tuo stesso periodo e proponi un caffè o addirittura un’escursione insieme.
Consiglio anche “Viaggi social” su Facebook. Si tratta di un gruppo generico ma ci sono davvero tanti viaggiatori in movimento.
Per i nomadi digitali ci sono gruppi come “digital nomads fuerteventura” in cui normalmente organizzano meeting ed eventi dedicati. - Prediligi un soggiorno presso ostelli o case condivise. Puoi anche prenotare una stanza privata con bagno privato se l’idea di condividere tutto ti spaventa. L’importante è che però ci sono zone comuni dove puoi facilmente incontrare altre persone.
- Esistono app focalizzate proprio sull’amicizia. Per esempio bumble che ha una funzionalità apposita da utilizzare quando si è già sul posto.
- Per chi lavora da remoto, è consigliabile lavorare ogni tanto da coworking.
- Mentre se rimani per lungo periodo, opta per qualche corso o qualche attività come salsa, bachata ecc…
Infine lasciati andare e segui il flusso del viaggio. Incontrerai davvero persone in ogni dove e sarà facile fare amicizia più di quanto credi.