Bali è molto grande ed è composta da diversi quartieri. Se sei in vacanza, ti posso consigliare di spostarti in diverse zone in modo tale da viverle con un pò più di calma e di ridurre le ore di viaggio tra una zona e l’altra. Se però pensi di fermarti un pò di più, allora ti voglio dare un quadro di quali sono le caratteristiche dei quartieri, in modo tale da scegliere quello più adatto a te. Ovviamente il giudizio finale sarà sempre soggettivo, ma intanto voglio provare a darti qualche informazione in più sulle diverse zone.
Kuta
Kuta è una zona molto turistica. Essendo tra quelle che si è sviluppata prima, è dotata di più servizi. Si può trovare tranquillamente tutto a portata di mano. La spiaggia però non è delle migliori, anzi. Il mare è pieno di immondizia e plastica. Risulta essere anche un buono spot per i surfisti principianti quando le condizioni meteo lo consentono. Questa zona può andare bene se ami le comodità e i comfort, un pò meno se vuoi un mare pulito e cristallino.
Legian
Legian è molto simile a Kuta. Quindi troverai sempre tutti i servizi possibili e immaginabili. Sarà comodo girare anche a piedi per raggiungere qualunque cosa. Ma anche qui, il mare e la spiaggia sono molto sporchi. Rimane uno spot per surfisti principianti quando le onde lo consentono.
Canggu
Il cuore della movida di Bali. Se stai cercando serate pazze questo è sicuramente il posto giusto. Canggu infatti è conosciuta per essere la zona più pazza e fuori di testa che ci sia. Si trovano tanti turisti giovani da tutto il mondo. Ma ricordati di fare sempre attenzione! Il mare sembra risultare pure un pochettino più pulito, ma i servizi iniziano a diminuire ed è più comodo spostarsi in scooter.
Ubud
Hai presente mangia prega ama? Hai presente tutti quei video bellissimi da film? Ecco, Ubud. Ubud è stupenda perchè è molto suggestiva e spirituale, non sembra quasi reale. Si è circondati da queste risaie di un verde intenso e acceso, i contadini con i loro cappelli tondi inchinati, le scimmie per le vie della città. Questo posto fa per te se cerchi qualcosa di magico ma attenzione, ci vogliono due ore per raggiungere il mare, quindi se vuoi a tutti i costi la sabbia vicino, non fa per te.
Uluwatu
Uluwatu potrebbe essere un compromesso interessante sulla base della vita che magari vogliamo vivere a Bali. Ha le spiagge più belle e pulite della zona, è abbastanza verde ma ha carenza di servizi. Ci si muove meglio in scooter e internet a volte non prende correttamente.
Denpasar
Il cuore di Bali, la zona più antica. Però qui non c’è molto se non tanti local. Infatti si è lontani dal mare e anche dalle bellissime risaie. La zona non è dotata di molti servizi. Di sicuro lontano da tutti i turisti.